per terra e cielo

Quante volte, bloccati nel traffico dell’ora di punta, avete sognato di poter mettere le ali alla vostra auto e liberarvi in pochi istanti dall’ingorgo? Una soluzione che ci è sempre sembrata – appunto – un sogno, ma che, nel giro di un decennio, potrebbe diventare realtà. O, almeno, è quello che si è presentato questo…

aereo-taxi

In questi ultimi tempi si parla molto delle auto senza pilota, che guideranno sulle strade in autonomia, trasportandoci dove desideriamo, super-accessoriate con sensori di prossimità, infrarossi e telecamere; ma c’è chi è andato oltre a questa visione futuristica, spostando l’asticella ancora più in avanti, o forse, sarebbe meglio dire… più in alto! AirBus, costruttore europeo di aeromobili, ha…

futuro immediato

Il Ces (Consumer Elettronic Show) 2018, evento chiusosi venerdì scorso, ci ha lasciati con la sua 51^ edizione. Guardiamo alcune novità, come ad esempio l’auto a guida autonoma, che è già realtà. Siamo lontani a comprarne una, ma siamo vicini a servizi ondemand, ovvero consegne automatizzate e servizi di trasporto automatizzati. Non possiamo tralasciare la…

una penna è per sempre

Chi lo ha detto che solo i diamanti sono per sempre? La penna è uno di quegli oggetti che immaginiamo sempre allo stesso modo, pensando che non possa mutare mai. È vero, possono cambiare fogge e colori, ma alla fine sono sempre uguali a se stesse. Eppure, a 117 anni dalla nascita del padre della penna…

travelution

Si è soliti parlare delle tecnologie di guida autonoma in relazione ai test condotti Oltreoceano, soprattutto negli Stati Uniti, ma anche l’Europa sta iniziando ad abbracciare questo tipo di tecnologia, potenzialmente in grado di rivoluzionare in positivo il modo di muoversi in ambito urbano. Una dimostrazione concreta arriva dalla Francia, più precisamente da Parigi, dove la…

per un domani consapevole

Avete mai pensato al binomio “innovazione-benessere“? Se la risposta è no, avrete la possibilità di capire come è possibile conciliare futuro e nuove tecnologie con la sostenibilità e, in generale, il futuro dell’umanità al TEDx Roma 2017, la quarta edizione di un evento che ha rivolto il suo sguardo, innovativo e tecnologico, proprio al benessere e alla sostenibilità.…

andiamo a comprare!

In pieno stile Amazon ed in perfetta armonia con le tendenze social attuali, un tweet ha annunciato un progetto che potrebbe rivoluzionare il modo di fare la spesa. Il nome di questa trovata è Amazon Go, (dall’inglese “to go”, andare) e di speciale è che si tratta di un comune supermercato che di comune, peró ha ben poco:…

il foglio da polso

Un display pieghevole come un foglio di carta: se ne è parlato tanto dello schermo del futuro, sottile come un foglio di carta, che si potrà piegare tutte le volte che lo vorremo mettere in tasca. Ebbene, ecco arrivare già il primo prototipo, presentato in occasione della conferenza stampa a San Francisco per la fiera Tech World…

fare, non provare

L’italiana Eni, main partner di Triennale XXI, kermesse internazionale dedicata al design, e di Maker Faire The European Edition, la più grande fiera europea della robotica e dell’Internet of  Things, ha portato in scena, negli scorsi giorni, “WE MAKE. Il futuro tra energia e innovazione“. Il nocciolo della questione si è fondato sui futuri scenari del design,…

re-start-up

C’è un’Italia in decisa crescita: è quella delle startup, di cui il nostro Paese detiene il primato del più alto numero in Europa. Una crescita, si diceva, che appare evidente guardando le cifre, che confermano come il fenomeno startup sia in rampa di lancio: si contano infatti più di 3 mila alla sezione speciale del Registro…

touch skin

Smartphone e tablet negli ultimi 10 anni, hanno conosciuto una diffusione notevole, soprattutto per quanto riguarda i telefoni intelligenti, la cui diffusione è cresciuta in maniera esponenziale grazie alla commercializzazione di dispositivi che rientrano in molte fasce di prezzo, incontrando le esigenze di un’ampia fetta di pubblico e offrendo dispositivi sempre più avanzati che non…

un futuro straordinario

Il 2015 che sta per volgere al termine lascerà spazio ad un nuovo anno – quello del 2016 appunto – che si profila ricco di novità in campo high-tech, strizzando l’occhio al settore che, fino ad oggi, è stato catalogato come fantascientifico. Una realtà fantascientifica che sarà possibile toccare con mano grazie a visori per la realtà…

il mondo del futuro

Quando si avvicina la fine dell’anno, si tirano le somme e si gioca a ‘predire’ il futuro. Sono molte le invenzioni che hanno cambiato il mondo e tutte sono state, in qualche modo, anticipate negli anni precedenti alla loro effettiva esistenza. Oggi possiamo pensare di essere già nel futuro, immaginando come sia ancora possibile rinnovare il…

la grande novità

L’esposizione mondiale di questo 2015 è terminata il 30 ottobre scorso e molte sono state le ipotesi formulate sulle sorti dell’area dell’Expo milanese, che, a quanto sembra, diventerà un polo internazionale di ricerca e tecnologia applicata, in cui far interagire tra loro discipline diverse, dall’alimentazione alla robotica allo studio dei genomi del cancro, ponendo al…

pedalando si.. illumina!

Non bisogna essere ciclisti appassionati per conoscere la dinamo e per comprendere l’importanza di una forte illuminazione frontale e posteriore ai fini della sicurezza e della visibilità notturna. Il problema è solo uno: la dinamo è datata 1831 e l’alternativa, l’illuminazione tradizionale, richiede la classica batteria (che come tale si scarica). Possibile che, a 2015…

a un passo dalla fantascenza

La fantascienza ha spesso ispirato o preceduto l’invenzione di tecnologie prima credute impensabili. Tra queste figura il raggio traente, ovvero un’onda in grado di attrarre gli oggetti e muoverli senza il contatto fisico. I ricercatori delle Università di Bristol e Sussex, in collaborazione con l’azienda Ultrahaptics, sono riusciti a creare e sperimentare con successo una…

la nuova istruzione

Negli ultimi anni la diffusione di Internet ha cambiato moltissime cose nella vita di tutti i giorni, ad esempio, la diffusione del web e dei social network ha modificato il modo di stringere amicizie e amori, ma anche il modo di studiare ed imparare. Viste queste novità, come può cambiare il mondo dell’università per stare al…