conseguenze di un’evoluzione

Chat, post e messaggi sui social network, whatsapp: modi e i canali per comunicare si moltiplicano e si evolvono. Mail e sms sembrano quasi preistoria. Eppure proprio oggi che la parola d’ordine è condivisione, si sta diffondendo sempre di più il fenomeno della tecno-solitudine. E’ forse per esorcizzare il fenomeno, che gli studenti iscritti al master di…

per una coscienza tecnologica

Noi viviamo in un mondo che cambia velocemente. Molti sviluppi scientifici e tecnologici hanno un diretto impatto sulla coscienza umana. Sembra possibile che, nei prossimi 100 anni, un significante numero di esseri umani vivrà in stazioni spaziali. Cosa accadrà alla mente umana quando la Realtà Virtuale diventerà onnipresente?
Saranno ancora spinti a seguire una ricerca spirituale,…

l’orologio ipogeo

L’orologio ha sempre assunto una valenza artistica e simbolica. Un esempio formidabile è il famoso orologio di Piazza San Marco a Venezia, costruito nel 1493 per opera di Giancarlo Ranieri. Al rintocco delle campane le due statue dei mori si inchinano alla Madonna e colpiscono le campane con il martello. Oggi, assistiamo ad un progetto…

futuro immediato

Il Ces (Consumer Elettronic Show) 2018, evento chiusosi venerdì scorso, ci ha lasciati con la sua 51^ edizione. Guardiamo alcune novità, come ad esempio l’auto a guida autonoma, che è già realtà. Siamo lontani a comprarne una, ma siamo vicini a servizi ondemand, ovvero consegne automatizzate e servizi di trasporto automatizzati. Non possiamo tralasciare la…

cripto-guadagno

L’impiego della criptovaluta Bitcoin è in continuo aumento, complice la possibilità di fare transazioni senza avvalersi di intermediari bancarie, comprando qualsiasi cosa, ivi comprese merci e servizi illegali. Una soluzione per arginare il fenomeno dell’illegalità, connesso al mondo del deep web (in cui l’impiego del Bitcoin è per lo più legato a transazioni vietate e/o illecite, senza…

il foglio da polso

Un display pieghevole come un foglio di carta: se ne è parlato tanto dello schermo del futuro, sottile come un foglio di carta, che si potrà piegare tutte le volte che lo vorremo mettere in tasca. Ebbene, ecco arrivare già il primo prototipo, presentato in occasione della conferenza stampa a San Francisco per la fiera Tech World…

l’era del postumano

Come dice Brian Arthur, “la Tecnologia sta diventando organica mentre la Natura sta diventando tecnologica”, e questa evoluzione, così particolare, diversa da quella che ci viene insegnata sui banchi di scuola, è senz’altro dovuta all’interazione uomo-macchina, due entità fisiche che inevitabilmente si influenzano reciprocamente. In questa prospettiva di interazione tra uomo e tecnologia, c’è quella…

l’ancora di salvezza

Lo smartphone è uno strumento di cui non potremmo quasi fare a meno. Per i migranti, invece, è un mezzo vitale, che li aiuta ad affrontare la traversata che li porterà verso la salvezza. Non è solo un’ondata di migranti, ma una vera e propria Odissea 3.0 quella dei profughi siriani e iracheni che –…

dentro la parola

Pietra, argilla, papiro: questi i primi materiali che hanno fatto da supporto alla scrittura. Materiali concreti, che hanno avuto pregi anche tattili: consistenza, plasticità, leggerezza. Un passaggio decisivo è stato quello segnato dall’uso della carta, a seguito della quale è collocata l’”invenzione” della stampa, nella metà del Quattrocento con Gutenberg. Il trionfo del libro si ebbe nel XVI…

a, b, c

Il web oggi contiene un’enorme massa di testi italiani che subiscono i numerosi stravolgimenti che internet introduce in ogni settore della civiltà umana, aprendo orizzonti, chiudendo pagine, lasciando dietro di sé tracce continue da relegare nei libri di storia. Dal punto di vista dello studio della grammatica, la semplice esistenza di questi testi elettronici permette…

generazione Z

Seduti sulle panchine di un parco, ricordiamo con nostalgia il telefono a gettoni, la segreteria telefonica, i libri, facendo letteralmente ridere le nuove generazioni, quelle dell’iperconnessione dove con uno smartphone puoi fare e avere tutto ciò che desideri. O almeno, così sembra. Lo smartphone si basa sulla cancellazione dei tempi “morti” che paradossalmente annienta il…

innovazione green

L’International Consumer Electronics Show di Las Vegas ha chiuso da poco i battenti, offrendoci una vetrina affacciata sul futuro della tecnologia mondiale. Nel corso della fiera internazionale, infatti, numerose aziende legate al mondo dell’elettronica, dell’innovazione e dell’informatica hanno presentato novità e dispositivi avveniristici che negli anni a seguire diventeranno parte integrante dell’esistenza umana. Ma quella di quest’anno,…

telecomando mentale

Il telecomando ha rivoluzionato il nostro modo di guardare la televisione. Un prototipo su cui sta lavorando nientemeno che la BBC, potrebbe però renderlo obsoleto, visto che promette di funzionare attraverso le onde cerebrali, promettendo agli utenti un futuro in cui si potrà cambiare canale usando solo la forza della mente. Già da anni l’emittente…

pedalando si.. illumina!

Non bisogna essere ciclisti appassionati per conoscere la dinamo e per comprendere l’importanza di una forte illuminazione frontale e posteriore ai fini della sicurezza e della visibilità notturna. Il problema è solo uno: la dinamo è datata 1831 e l’alternativa, l’illuminazione tradizionale, richiede la classica batteria (che come tale si scarica). Possibile che, a 2015…

quella porta sul mondo

Sono passati 35 anni dal momento in cui la tecnologia ha permesso al mondo di connettersi: questa tecnologia è quella dell’ethernet, quella porta un po’ squadrata posizionata praticamente su tutti i computer, conosciuta anche come rete locale. Nella sostanza, si tratta di un collegamento tra diversi computer messi in comunicazione fra loro, in modo da consentire il trasferimento di…

il lato oscuro della mela

Se tutti (o quasi), gli utenti Mac hanno sentito parlare almeno una volta del palmare Newton, o della console Pippin, parecchi ignorano cosa sia stato eWorld, la città elettronica – antesignana della web-realtà di Second Life – messa sul web nientemeno che da Apple. Si trattava di un ambiente virtuale in pieno stile fumetto con…