la prima volta

La robotica, si sa, fa acquistare all’azienda che se ne avvale efficienza e competitività. E questo lo sa bene Ikea, catena scandinava che vende mobili da montare e articoli per la casa, che non vuole rimanere ancorata al passato: per questo, ha deciso di affidare a Vera la funzione di recruiter virtuale. Ma chi è Vera? Si…

futuro immediato

Il Ces (Consumer Elettronic Show) 2018, evento chiusosi venerdì scorso, ci ha lasciati con la sua 51^ edizione. Guardiamo alcune novità, come ad esempio l’auto a guida autonoma, che è già realtà. Siamo lontani a comprarne una, ma siamo vicini a servizi ondemand, ovvero consegne automatizzate e servizi di trasporto automatizzati. Non possiamo tralasciare la…

umanoide, questo (s)conosciuto

Dopo 30 anni dalla nascita del Personal Computer molto è cambiato. Nel 2017 i dispositivi informatici comunemente usati dagli utenti, sono ormai divenuti indispensabili nella vita lavorativa e compagni inseparabili per lo svago di molte persone. Ma come cambierà il mondo tra esattamente altri 30-40 anni? Come la tecnologia – e, più specificamente, la robotica – influenzerà…

dea-ndroide

L’Università della Scienza e della Tecnologia della Cina ha presentato Jia Jia, umanoide interattivo che assomiglia a una vera donna. Cinese. Soprannominato ‘robot dea’, Jia Jia ha capacità di apprendimento profonde, oltre che di un sistema di navigazione. Questo umanoide è stato progettato per avere un movimento degli occhi naturale, e la parola sincronizzata con i…

drone-scafo

Un’innovazione tecnologica senza precedenti quella apportata dai droni, protagonisti di una rete di aeromobili che stanno creando tutta una serie di apparecchiature robotiche per portare a termine missioni sia sopra che sott’acqua. I droni, che in questo caso assomigliano più a velocissimi motoscafi, sono già molto richiesti, dato il potenziale di questa tecnologia davvero promettente.…

consegna robotica

Colossi quali Amazon e Google ci hanno abituati a consegne aeree per il tramite di droni che, una volta giunti a destinazione con la merce desiderata, bussano alla porta di casa per recapitare la spesa. Ora, però sembra che le consegne possano venire anche via terra, grazie a piccoli robot. L’idea è frutto del genio…

la tua ombra high-tech 

I droni sono entrati nella nostra vita già da tempo, regalandoci riprese magiche di luoghi inesplorati, visioni mozzafiato e, cavalcando l’onda di questo successo, la nuova startup Lily sta cercando di guardare ancora più avanti proponendo un nuovo modello di drone speciale che si lancia in aria, in acqua o da una montagna e ci segue ovunque,…

quasi-umano

Il lavoro fisico e manuale ha subito una prima accelerazione straordinaria con l’invenzione delle macchine a vapore, la scoperta dell’energia elettrica e con le seguenti innovazioni complementari più o meno tardive. Oggi i nuovi sistemi informatici permettono di fornire una forma di accelerazione molto superiore per quanto riguarda il lavoro cognitivo. Infatti, la nascita della…

piccolo uomo

Ci sono robot e robot: per Toyota, non sono tali escusi amento quelli dalle dimensioni  importanti, che saldano, verniciano e assemblano le automobili, ma neppure quegli umanoidi un po’ inquietanti e ribelli, protagonisti indiscussi dei film Hollywoodiani. La Casa giapponese punta, piuttosto, sui tascabili, e lo fa con con Kirobo Mini, che nonostante le dimensioni ridottissime, è in grado di…

il predatore che non ti aspetti

Come se già l’oceano non fosse pieno di incubi, i ricercatori del MIT hanno sviluppato una serie di robot in idrogel, un materiale viscoso composto prevalentemente d’acqua, mossi da un sistema di pompe idrauliche. Ne sono stati creati di diversi tipi: uno a forma di pinna che si muove avanti e indietro; uno simile a una mano che…

dolcezza tecnologica

I colossal del cinema fantascientifico ci avevano convinti che nel 2000 il mondo sarebbe stato popolato da umanoidi, mostrandoci che, a fronte di robot brutti e sgraziati, possono esserci anche robot dall’aspetto gradevole, e con una forte componente carismatica, come il protagonista del film d’animazione Wall-E. Ebbene, proprio sulla falsa riga del protagonista del film di animazione, è…

piccolo, grande robot

Durante la Developer Conference 2016 a San Francisco, Samsung ha presentato Otto il nuovo robot per la domotica e l’internet of things nato a partire da “Artik“, la nuova piattaforma cloud per IoT che la stessa Samsung sta promuovendo e presentando nel corso dell’evento americano. Samsung Otto sembra davvero essere il perfetto esempio di concorrente…

protezione robot

Un accordo prestigioso quello raggiungo tra l’IIT (Istituto italiano di tecnologia) e la startup americana Moog, impegnata nella progettazione di componenti per il controllo di precisione dei robot. Dalla collaborazione è nato HyQ2Max, un piccolo robot quadrupede alto circa un metro e dal peso di 80 kg che opererà per la Protezione Civile in contesti quali…

sensibilità umana

La lamina che riveste i robot non ha sensibilità, è un fatto. Ma con un piccolo accorgimento, rappresentato dell’inserimento di piccoli ‘peli‘ in un sensore elettronico flessibile sarà possibile rilevare i delicati passi di una coccinella e di distinguere tra flessione e torsione, proprio come fa la pelle umana. Addirittura, questo sensore potrebbe anche essere anche fissato…

moto gp 2.0

Un robot motociclista che dal 2017 sfiderà in pista i campioni del MotoGp. È questa l’ultima novità annunciata dalla Yamaha al Ces 2016. La Casa dei tre diapason ha infatti stretto un accordo con SRI International, nota azienda della Silicon Valley specializzata in robotica, per migliorare l’ambizioso progetto del Motobot, presentato al Tokyo Motor Show 2015. Tutt’altro che…

motorsport 2.0

Il nome Roborace rimanda ad uno di quei videogiochi in cui domina la fantasia, dove il nostro compito è magari quello di allestire e guidare una scuderia priva di piloti: invece, si sta aprendo uno scenario non più così lontano ed intangibile, proprio grazie al progetto Roborace, al quale parteciperanno automobili da corsa senza conducente. La…

il robot vitruviano

Da tempo ormai la robotica lavora allo sviluppo di macchine che possano interagire con le persone in modo simile agli esseri umani, e questo anche (e soprattutto) perché costruire un robot può risultare utile nella comprensione del mistero dell’essere umano da punto di vita intellettivo, cognitivo e linguistico. Il lavoro sugli androidi, infatti, si inserisce…