la carta del sole

Ciò che maggiormente incuriosisce e rende accattivante l’idea di utilizzare l’energia solare è senz’altro che la luce emessa dall’astro più luminoso sia una risorsa infinita, reperibile massicciamente ovunque ci si trovi, inducendoci di fatto ad “approfittare” di essa. Tralasciando le numerose soluzioni dell’energia prelevata direttamente dal sole che trovano ampio respiro in campo industriale, è arrivato il momento di concentrarci sull’utilizzo…

ma quale terza età!

Ormai la tecnologia ci ha abituati ai dispositivi wearable pensati per la nostra salute: si va dai sensori da indossare come occhiali e braccialetti indicatori dei parametri vitali, fino a rilevatori domotici in grado di ‘misurare’ umore, qualità del sonno, postura. Ebbene, se pensavate che le innovazioni si fermassero qui, siamo pronti a smentirvi: la nuova…

missione tecnologica italiana

Ieri, 14 marzo 2016, è iniziata una sfida senza precedenti, che porterà l’Europa e l’Italia su Marte. Porta il nome di ExoMars la missione spaziale finalizzata a trovare tracce di vita passata o presente sul Pianeta Rosso e fornire una dettagliata analisi del territorio per tracciarne un esatto ritratto geochimico e geofisico. Oltre a questo, ExoMars individuerà anche ostacoli…

Italia in orbita

Florida, ore 22:44 italiane del 6 dicembre 2015: dopo tre rinvii dovuti alle condizioni meteorologiche sfavorevoli, è ufficialmente decollata la navicella cargo ‘CRS4’ – la navetta numero quattro della classe Cygnus – con a bordo ben 3,5 tonnellate di materiali e rifornimenti e una stampante 3D di produzione italiana, da far recapitare come regalo di…

a un passo dalla fantascenza

La fantascienza ha spesso ispirato o preceduto l’invenzione di tecnologie prima credute impensabili. Tra queste figura il raggio traente, ovvero un’onda in grado di attrarre gli oggetti e muoverli senza il contatto fisico. I ricercatori delle Università di Bristol e Sussex, in collaborazione con l’azienda Ultrahaptics, sono riusciti a creare e sperimentare con successo una…

la chiave di volta

Tutt’altro che idrofobo – come si credeva fino a qualche settimana fa -, il grafene si è dimostrato un materiale in piena sintonia con l’acqua. A rivelarlo è stato un recente studio, durante il quale è stato dimostrato che la vasta rete capillare alla base del grafene riesce ad aspirare il liquido vigorosamente, consentendo una…

maturità ai tempi dello smartphone

Al via gli esami di maturità, che ieri ha visto cinquecentomila studenti chiamati allo svolgimento della prima prova: dai dati statistici, risulta che uno studente su due ha scelto, fra le tracce disponibili, quella riportata alla tipologia B, che, in ambito tecnico-scientifico, richiedeva una riflessione sull’evoluzione tecnologica che cambia il modo di comunicare. “Lo sviluppo scientifico e tecnologico…

la vita eterna

Una data è già entrata nella storia dell’evoluzione umanoide: il 10 febbraio 1996, per la prima volta, l’essere umano assisteva alla sfida Kasparov contro Deep Blue, il primo calcolatore a vincere una partita a scacchi battendo il Campione del Mondo in carica. Da oggi, però, ci ricorderemo della ricostruzione digitale della persona, che diverrà in…

l’occhio del cielo

Un occhio così non si era mai visto: si chiamerà E-ELT (European Extremely Large Telescope) il nuovo strumento di alta tecnologia, che verrà realizzato dall’Eso (European Southern Observatory) e a cui parteciperà anche l’Istituto Nazionale di Astrofisica, atto a sostenere nuove scoperte scientifiche dentro e fuori il Sistema Solare. Il programma per la realizzazione di…

il volo più alto

Fulcro dell’eterna disputa tra le corporation americane quali Amazon e Google, i droni, conosciuti anche come Sapr – sistemi aerei a pilotaggio remoto – sono il cuore della rivoluzione che sta avendo corso nel mercato delle consegne. Sta fiorendo difatti un sistema evoluto di veivoli unmanned, che trovano applicazione professionale in numerose attività, specialmente in…