il grande passo

Ore 4 e 57 minuti,  21 luglio 1969: un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità. Lo sbarco sulla Luna, con la missione Apollo 11, portò a termine una delle più grandi ed entusiasmanti avventure della storia umana. Fu Neil Armstrong a scendere dall’Eagle, la celeberrima scaletta del modulo lunare, compiendo il passo che lo…

Italia in orbita

Florida, ore 22:44 italiane del 6 dicembre 2015: dopo tre rinvii dovuti alle condizioni meteorologiche sfavorevoli, è ufficialmente decollata la navicella cargo ‘CRS4’ – la navetta numero quattro della classe Cygnus – con a bordo ben 3,5 tonnellate di materiali e rifornimenti e una stampante 3D di produzione italiana, da far recapitare come regalo di…

a un passo dalla fantascenza

La fantascienza ha spesso ispirato o preceduto l’invenzione di tecnologie prima credute impensabili. Tra queste figura il raggio traente, ovvero un’onda in grado di attrarre gli oggetti e muoverli senza il contatto fisico. I ricercatori delle Università di Bristol e Sussex, in collaborazione con l’azienda Ultrahaptics, sono riusciti a creare e sperimentare con successo una…

tecnologie sulla luna

Ci rivolgiamo spesso avanti con computer e tecnologie del futuro, ma ogni tanto è il caso di guardarsi indietro e stupirsi di come tutto sia nato, un po’ come accade quando studiamo la storia, per conoscere le basi della nostra evoluzione. Un binomio essenziale è quello che sussiste – da sempre – tra missioni spaziali…

missione compiuta

Nei giorni scorsi la NASA ha annunciato con grande clangore la scoperta di Kepler-452B, un pianeta che sembrerebbe molto simile (addirittura ‘gemello’) alla Terra, avvenuta grazie al telescopio Kepler dell’agenzia spaziale statunitense, un vero cacciatore di esopianeti da 95 centimetri di apertura a bordo. Questo capolavoro di scienza e tecnologia messo a punto dalla Nasa…

volare tra le nuvole

Molti di noi, per lavoro o per svago salgono, si trovano sempre più di frequente a bordo di un aereo, preferendo il posto situato accanto al finestrino per osservare il panorama, che non sempre si riusciamo a goderci attraverso il piccolo oblò dell’aereo. Ma la tecnologia sta per rivoluzionare anche i nostri viaggi: è dalla…