un nuovo sincronismo

L’era della fotografia computazionale entra nel vivo. Due obiettivi catturano le immagini, un algoritmo le sintetizza in una sola foto di qualità superiore. È questo il succo della doppia fotocamera presente sugli smartphone di ultima generazione; una tecnologia non nuovissima, ma che rappresenta il futuro della fotografia digitale. Vediamo, dunque, come è stata adottata questa tecnologia…

disubbidienza professionale

Accade a tutti, quando stiamo visitando una città o un panorama mozzafiato, di immortalare in nuovi scatti ciò che si erge ai nostri occhi, e non è raro vedersi formare vere e proprie file di “fotografi” che desiderano sfruttare l’inquadratura migliore. Sempre la stessa, con il risultato di una serie di foto uguali che vengono poi pubblicate…

pronti, partenza, scatto!

Siamo sicuri che la tecnologia sia solo smartphone, computer e tablet? Per i più appassionati e curiosi la fiera dell’IFA di Berlino 2015 ha fornito una risposta a questa domanda con accattivanti novità che si riferiscono a tutta quell’oggettistica meno in vista per le sorti del lavoro o dell’apprendimento come computer, cellulare o altri super…

fenomeno e nostalgia

Ne abbiamo viste tante nel corso di questo 2014, ma il fenomeno che ha riscosso maggior successo è stato sicuramente quello dell’autoscatto. Padron, del ‘selfie‘, che è riuscito persino ha trovare un posto all’interno del vocabolario Zingarelli, il quale, adeguandosi a questa tendenza, ha inserito alla lettera “s” la definizione di selfie. Versione contemporanea dell’antica…

foto-record

Chi è appassionato di fotografia è alla continua ricerca di un supporto fotografico che permetta di catturare quanti più frame possibili, ma la nuova fotocamera 2D realizzata a St. Louis dai ricercatori della University of Washington ha superato tutte le fotocamere esistenti al mondo, con i suoi 100 miliardi di frame al secondo, segnando un…

calore da vedere

Come sono le foto che immortalano il calore emesso da oggetti, animali o persone? Le consuete macchine fotografiche sensibili alla luce visibile non sono in grado di immortalare il calore emesso da ciò che si fotografa, ma le fotocamere a infrarossi sì, e questo è possibile grazie alla termografia, una tecnica che impiega appunto una…