Come saranno gli smartphone del futuro? Philippe Starck, il designer francese famoso anche per i suoi spremiagrumi dal disegno spaziale, ha provato a elaborare una personale visione dei dispositivi futuri. Useremo smartphone senza tastiera, con gli ologrammi, flessibili e dalle forme più disparate. Alo, lo smartphone del futuro. Starck ha chiamato il suo progetto Alo, e a prima vista più che uno smartphone viene in mente un calzascarpe di design. Lo smartphone sarà costruito all’interno di una scocca di alluminio curva per adattarsi alla mano e al capo dell’utente. Tutta la scocca sarà ricoperta di un polimero flessibile e trasparente che si estende in tutto il corpo dello smartphone sino all’antenna e agli altoparlanti per migliorarne la qualità del suono. Sarà un materiale in grado di auto-ripararsi e saprà interagire in base al calore o alle vibrazioni e potrà persino adattarsi in base ai materiali con i quali viene in contatto. Come funzionerà Alo, lo smartphone flessibile? Alo non ha né tastiera fisica né sensori touch e ogni comando viene effettuato utilizzando la voce. Starck ha criticato i produttori attuali perché stanno puntando tutto sugli schermi che però rappresentano un limite per il disegno originale degli smartphone. Anche se a dire il vero il suo disegno per Xiaomi Mi Mix è praticamente uno smartphone a tutto schermo. In Alo comunque si useranno solo gli ologrammi e avrà una doppia fotocamera che saprà riconoscere volti e oggetti. La batteria utilizzerà una speciale tecnologia che permetterà la ricarica del dispositivo in pochissimo tempo.

In sintesi:

Gli smartphone del futuro potrebbero avere molte caratteristiche innovative e futuristiche. Ecco alcune delle possibili funzionalità.

  1. Display pieghevole: gli schermi flessibili potrebbero consentire agli smartphone di piegarsi in modo da occupare meno spazio e diventare più portatili.
  2. Caricamento ultraveloce: sarebbe possibile caricare gli smartphone in pochi secondi grazie alle nuove tecnologie di ricarica rapida.
  3. Batterie ultradurevoli: le batterie potrebbero durare per giorni o persino settimane, eliminando la necessità di ricaricare il dispositivo ogni giorno.
  4. Telecamere avanzate: le telecamere potrebbero essere in grado di catturare immagini ad alta risoluzione e di effettuare zoom in modo preciso e fluido.
  5. Intelligenza artificiale: gli smartphone potrebbero essere dotati di AI avanzata per riconoscere voci, gesti e movimenti, e per interagire con l’utente in modo più intelligente e personalizzato.
  6. Realtà aumentata: gli smartphone potrebbero offrire un’esperienza di realtà aumentata avanzata, grazie a sensori e telecamere integrati.
  7. Tecnologia 5G: la tecnologia 5G potrebbe consentire una connessione internet ultraveloce e affidabile, con migliori capacità di streaming e di download.
  8. Sicurezza avanzata: gli smartphone potrebbero essere più protetti grazie a tecnologie di sicurezza avanzate, come il riconoscimento facciale e le impronte digitali.
  9. Assistenza virtuale: gli smartphone potrebbero offrire assistenza virtuale avanzata, grazie a chatbot e altri sistemi di intelligenza artificiale che aiutano gli utenti a trovare le risposte alle loro domande.