l’eternità nella memoria

Quando si tratta di foto, documenti o video l’importante per noi è che durino nel tempo, meglio se per centinaia di anni. Oggi come oggi i supporti di archiviazione hanno una durata limitata nel tempo, ma ciò potrebbe presto cambiare: un gruppo di ricercatori del Centro di Ricerca Ottica della University of Southampton ha recentemente annunciato di aver…

italia alla riscossa

Il panorama hi-tech si sta per arricchire di due nuovi prodotti che siamo certi vi lasceranno senza parole. Si tratta di due prodotti interamente Made in Italy che si apprestano a conquistare il mercato orientale: i loro nomi sono Get e Horus, o per dirla in un moderno italianizzato ‘dito-smartwatch‘ e ‘occhiali sonori‘, che a…

tecnologia a pedali

Sta per essere lanciata sul mercato la Bike washing machine che consente di lavare il proprio bucato, mentre ci si tiene in forma, risparmiando energia elettrica e riducendo dunque i consumi in casa. A ideare la bici-lavatrice la Dalian nationalities university, che sorge nel distretto di Jinzhou, in Cina. La Bike washing machine sembra una…

le luci della salute

Nelle scorse ore Apple ha rilasciato la versione beta di iOS 9.3, release preliminare dei sistemi operativi per iPhone e iPad che come atteso, introduce per la prima volta l’icona , tra le altre varietà e migliorie, la modalità “Night Shift” (in italiano Luce notturna) nel Centro di Controllo di iOS. Si tratta di un…

s di…sicurezza

Internet su ogni automobile, questo è l’obiettivo di Samsung. Al Mobile World Congress di Barcellona il colosso coreano ha presentato un nuovo accessorio pensato per trasformare ogni vettura in un’auto connessa: la piattaforma Connect Auto, un semplice dongle da collegare alla porta OBD della propria autovettura, per portare una connessione internet all’interno dell’abitacolo. Samsung parla di compatibilità…

la scoperta del secolo

Ci sono date che sono destinate a diventare capitoli nei libri di Storia. L’11 febbraio 2016, è una di quelle. Il titolo? “Albert Einstein aveva ragione”. Per la prima volta, infatti, sono state individuate le onde gravitazionali, determinate dalla collisione di due buchi neri. L’importanza di questo scoperta sta nel fatto che per decenni generazioni…

green mobility

Più il tempo passa, più le innovazioni tecnologiche lasciano il segno, e questo accade – ormai lo sappiamo – non solo quando si parla di tablet e smartphone. Uno dei settori su cui le nuove tecnologie stanno investendo maggiormente è senza dubbio quello della mobilità, che sta via via assumendo la forma (e la sostanza)…

la curva perfetta

Fra cinque anni il mondo degli smartphone verrà invaso dalla nuova tendenza, caratterizzata dalla flessibilità. Avremo gioielli tecnologici a prova di gesti maldestri, dimenticanze e cadute rovinose. Al momento i ricercatori dello Human Media Lab di Queen’s University del Canada hanno presentato del ‘ReFlex’, questo il suo nome, solo un prototipo con la speranza di incontrare…

tutti in uno

Potenzialità, opportunità e realtà. L’innovazione oggi passa attraverso questi tre elementi fondamentali. Potenzialità di una grande idea, opportunità che offre lo scenario esponenziale in cui viviamo e realtà, cioè l’attuazione sul mercato di questi progetti. E solo riuscendo a cogliere rapidamente il legame che unisce questi tre fattori, si riescono davvero a trasformare grandi idee…

smartphone 3.0

Huawei, produttore di successo in Cina ed ormai affermato anche in Europa con i risultati ottenuti daHuwaei P8, anticipa Apple e presenta il nuovo Huawei Mate S, smartphone pronto a rivaleggiare con i più blasonati iPhone 6 e 6S per tecnologia e qualità. Successore del Ascend Mate 7 che già si era affermato sul mercato…

il dominatore

Avete i comandi integrati nel volante dell’auto? I modelli recenti probabilmente li hanno tutti, oppure potrebbero averli come optional. I comandi al volante sono molto comodi per gestire alcune funzioni nello smartphone, o nel computer di bordo, senza distrarsi alla guida. Se la vostra auto non dispone di comandi al volante per interagire con il…

car evolution

Si parla sempre più spesso di auto del futuro, veicoli che potrebbero cambiare la nostra vita, come ad esempio le self driving cars, ovvero le auto che si guidano da sole. Ma prima di pensare a questo stravolgimento, pensiamo a quanto i mezzi di trasporto come le macchine siano diventate indispensabili ma anche pericolose per tutti noi: nel…

intelligenza a quattro ruote

Ultimamente si fa un gran parlare delle cosiddette “connected car”: ma di cosa si tratta precisamente? Posta al servizio del settore automobilistico, la moderna tecnologia è in grado di compiere grandi cose: il 2016 conoscerà un vero e proprio boom di questi veicoli con connessione internet integrata, che offre non solo un plus agli utenti…

sos smartphone

Ogni smartphone ha caratteristiche diverse che lo rendono più o meno resistente. Questo è certamente uno dei tanti aspetti da valutare quando si mettono a confronto i vari modelli e si decide di acquistare un prodotto o un altro. Tuttavia per allungare la vita del nostro nuovo acquisto, possiamo seguire alcuni semplici consigli che ci permetteranno di metterci al…

occhi al futuro

L’evoluzione dei comportamenti di acquisto dei consumatori ha influito molto nella diffusione di forme di vendita che operano con modalità non tradizionali, fuori dai negozi e che hanno nella convenienza di prezzo e nella modalità di distribuzione dei prodotti i punti di maggior interesse. Internet e il digitale – se correttamente utilizzati – rappresentano, dunque,…

tecnologia in volo

I cosiddetti sport estremi attirano l’attenzione e la curiosità di tantissime persone, complici le rocambolesche acrobazie che vengono offerte agli spettatori da parte di chi li pratica. Sembrerebbe che, oggi, anche la tecnologia sia rimasta affascinata dal piacere del rischio degli sport californiani, tanto che la società Wyp Aviation, fondata da Aaron Wypyszynski, sta lavorando…

una scelta difficile

La cara vecchia password non passa mai di moda, ma ormai lo abbiamo capito: protegge i dati online solo fino a un certo punto, complice anche il fatto che la maggioranza delle password attualmente utilizzate su Internet dagli utenti per le loro operazioni (posta elettronica, banking, social ecc.) sono talmente “semplici” che possono risultare hackerate…