intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale ed i computer si integreranno cerebralmente con gli esseri umani.Il collegamento neurale di Elon Musk tratterà disturbi neurologici come l’Alzheimer, la lesione del midollo spinale, il Parkinson e la cecità. Questi chip cerebrali, saranno controllati dai computer senza alcuna intromissione fisica. Potremmo anche controllare le cose con la nostra mente e comunicare attraverso i segnali cerebrali.Le protesi…

il futuro presente

Il mondo in cui viviamo sta cambiando, e a velocità che da esseri umani facciamo fatica a controllare. Il clima e i temi ambientali in genere stanno spingendo i potenti della Terra a fare serie riflessioni sul futuro e non sono poche le misure che nei prossimi 30 anni modificheranno nel profondo le nostre abitudini. Anche…

lo smartphone del futuro

Come saranno gli smartphone del futuro? Philippe Starck, il designer francese famoso anche per i suoi spremiagrumi dal disegno spaziale, ha provato a elaborare una personale visione dei dispositivi futuri. Useremo smartphone senza tastiera, con gli ologrammi, flessibili e dalle forme più disparate. Alo, lo smartphone del futuro. Starck ha chiamato il suo progetto Alo, e a…

microprocessore, il cuore del computer e non solo..

Un qualsiasi computer, desktop o portatile, utilizza un microprocessore per fare il suo lavoro. Sostanzialmente, è il cuore di qualsiasi normale computer, sia che si tratti di un PC desktop, di un server o di un portatile. Il microprocessore, noto anche con il nome di CPU (Unità di elaborazione centrale) o semplicemente “processore”, è un motore di calcolo completo,…

le ricerche su Google (2021)

Google è un motore di ricerca completamente automatizzato che utilizza software chiamati web crawler per esplorare regolarmente il Web e trovare siti da aggiungere al suo indice. In effetti, la maggior parte dei siti riportati nei nostri risultati non viene inviata manualmente per l’inclusione, ma viene trovata e aggiunta automaticamente quando i nostri web crawler eseguono…

le auto elettriche ed il futuro

E’ crescente l’interesse di aziende pubbliche e private verso le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie digitali a supporto dei veicoli e della mobilità. Nuove tecnologie automobilistiche e modelli di business stanno convergendo per innescare una rivoluzione trasformativa nelle strade delle nostre città. Man mano che i veicoli diventano sempre più connessi, i dati apportano nuovi…

progetto green

Quella della raccolta differenziata è sempre più una necessità che ognuno di noi dovrebbe mettere in pratica con serietà e determinazione, consapevole di attuare un comportamento che, prima di tutto, è utile alla nostra sopravvivenza. Non stiamo esagerando: smaltire bene i rifiuti significa fare in modo che vengano trattati nella maniera più opportuna, vengano riutilizzati per nuovi progetti e non finiscano dispersi…

la casa in 3d

Negli ultimi anni, diverse società di costruzioni si sono rivolte alla stampa 3D per ridurre i costi di costruzione di case. Ogni nuova innovazione arriva sul mercato con un prezzo particolare. Le stampanti 3D di grandi dimensioni in calcestruzzo, ad esempio, avevano un prezzo piuttosto elevato al primo lancio. In generale, una casa stampata in 3D…

tecnologia artificiale

Internet è tra le tecnologie che hanno cambiato il mondo? In un certo senso si. Le nostre giornate, il nostro modo di vedere la vita, di socializzare, le nostre abitudini. Si avvicina la fine anche di questo decennio e da allora non c’è stata ancora un’invenzione dall’impatto così significativo sulle nostre vite.  Negli ultimi 10…

il futuro ad idrogeno

Lo sviluppo della ricerca e della tecnologia sull’idrogeno nei  prossimi decenni potrebbe rendere tale combustibile un’industria multi-miliardaria nei soli Stati Uniti, secondo il think tank sulla politica climatica Energy Innovation. Entro il 2050, l’industria dell’idrogeno negli Stati Uniti potrebbe generare fino a 170 miliardi di dollari di ricavi annui e realizzare profitti combinati di oltre…