Internet è tra le tecnologie che hanno cambiato il mondo? In un certo senso si. Le nostre giornate, il nostro modo di vedere la vita, di socializzare, le nostre abitudini. Si avvicina la fine anche di questo decennio e da allora non c’è stata ancora un’invenzione dall’impatto così significativo sulle nostre vite.  Negli ultimi 10 anni sono emersi fattori di massa che pure hanno cambiato in modo consistente le nostre abitudini.

Fino al decennio 2000-2010 prendere un taxi significava chiamare una compagnia di Taxi e parlare con una voce in ufficio prenotazioni, o sbracciarsi per strada e sperare che un autista avrebbe avuto pietà di te permettendoti di salire a bordo. Se avevi problemi con l’autista, le tue opzioni erano limitate: fermare il taxi, uscire e sperare di poterne trovare un altro, oppure rimanere in silenzio fino a quando non si raggiungeva la destinazione.

In questo decennio, l’industria è stata ribaltata da attori del calibro di Uber e Lyft che offrono servizi a basso costo guidati da app che hanno brutalmente ridotto le tradizionali tariffe per spostarsi su mezzi privati. Ora puoi chiamare un’auto con pochi click e guardare in tempo reale mentre l’auto si dirige verso la tua posizione. Puoi anche valutare un autista contribuendo alla sua reputazione (e quindi ai suoi affari). Lui può fare la stessa cosa con te.

Potrebbe non sembrare, ma tra le tecnologie che hanno cambiato il mondo i cambiamenti apportati al modo di pagare le cose negli ultimi dieci anni hanno probabilmente il maggiore impatto sul mondo finanziario. Le carte contactless hanno accelerato i pagamenti in negozio, le app bancarie hanno reso facile il trasferimento di denaro e la criptovaluta ha sconvolto le istituzioni finanziarie tradizionali, arrivando a mettere in discussione (come per il caso Libra di Facebook) anche le istituzioni monetarie tradizionali.

E cosa succederà nel futuro? Internet , darà una risposta a quello che oggi cerchiamo?