La paura di volare con l’aeroplano è una fra le più comuni dell’uomo moderno, e diverse statistiche indicano che a soffrirne potrebbero essere addirittura una persona su tre. L’ingegnere aeronautico ucraino Tatarenko Vladimir Nikolaevich ha realizzato un concept molto interessante, in grado di offrire un’ancora di salvezza a coloro i quali temono che, in caso di disastro, l’aeroplano non offra chances di salvezza. La soluzione proposta da Nikolaevich è complessa ma al tempo stesso semplice: staccare la parte di fusoliera nella quale sono ospitati i passeggeri dalle ali, dalla cabina e dalla coda, facendola atterrare in modo relativamente morbido grazie all’utilizzo di paracadute di salvataggio.

Secondo l’ingegnere il prototipo potrebbe staccarsi dal resto del velivolo entro due o tre secondi in quasi tutte le situazioni di emergenza, come ad esempio la rottura di un motore, un incendio a bordo o vari problemi tecnici. L’ingegnere ha ricevuto un brevetto per l’invenzione in seguito a ben cinque decenni di ricerca, ma le compagnie aeree commerciali non sembrano troppo entusiasta del progetto.Secondo LiveLeak l’installazione di questo tipo di fusoliera sarebbe uno sforzo costoso, aumenterebbe il consumo di carburante e diminuirebbe i posti complessivi a sedere.

A ben guardare i numeri degli incidenti aerei in rapporto al numero di persone e di voli che vengono realizzati quotidianamente è infatti oggettivo che la minaccia di un disastro sia alquanto remota. Ma il progetto risulta estremamente interessante.