Steve Jobs, l’imprenditore della Silicon Valley che ha reinventato il mondo del computer e l’industria della telefonia e della musica, oltre ad aver cambiato le abitudini di milioni di persone nel mondo, morì nella notte a 56 anni il 5 ottobre 2011. A ucciderlo fu il cancro al pancreas, la malattia contro cui lottava dal 2004. Negli Usa e nel mondo era conosciuto come il più grande innovatore dei nostri tempi. A lui si devono l’iPod, l’iTunes, l’iPhone e l’iPad, strumenti che hanno rivoluzionato un’industria intera, lasciando un’impronta indelebile nella nostra società. La lettera scritta proprio dal nuovo CEO Tim Cook ripropone delle riflessioni sulla vita di questo grande uomo che ha saputo guardare oltre.

“La morte di Steve avvenuta un anno fa è stato un momento difficile e triste per tutti noi. Mi auguro che oggi tutti possano riflettere sulla sua straordinaria vita e sulle tante cose che lui ha realizzato per rendere il mondo un posto migliore. Uno dei regali più belli che Steve ha fatto al mondo è stata Apple. Nessuna società ha mai ispirato tale creatività o ha impostato standard così elevati per se stessa. I valori e lo spirito di Steve saranno per sempre il fondamento della Apple. Condividiamo insieme il grande privilegio e la responsabilità di portare la sua eredità nel futuro. Sono incredibilmente orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto, realizzato prodotti che i nostri clienti amano e sognando di realizzarne altri che li delizieranno nei prossimi anni. E’ questo un meraviglioso tributo alla memoria di Steve e a tutto quello che rappresenta.”

“Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro.
Non fatevi intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui offuschi la vostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione.In qualche modo loro sanno che cosa volete realmente diventare.Tutto il resto è secondario. La morte è la più grande invenzione della Vita. Non sprecate il vostro tempo, non fatevi intrappolare dai dogmi. “Siate affamati, siate folli“.

 (Steve Jobs)