l’ultimo cinematografo

La realtà aumentata è sicuramente uno dei settori hi-tech maggiormente interessanti del momento, e trattandosi di una nuova esperienza visiva viene normale chiedersi se la realtà virtuale non influenzerà anche il mondo cinematografico. Come sarà il cinema del futuro? La risposta ce la suggerisce Google, con Help, un “Live Action 360° virtual reality short film”, che…

piccolo, grande robot

Durante la Developer Conference 2016 a San Francisco, Samsung ha presentato Otto il nuovo robot per la domotica e l’internet of things nato a partire da “Artik“, la nuova piattaforma cloud per IoT che la stessa Samsung sta promuovendo e presentando nel corso dell’evento americano. Samsung Otto sembra davvero essere il perfetto esempio di concorrente…

social-frequenza

Spotify è un servizio di streaming on demand che vanta una selezione di brani di svariate case discografiche indipendenti, tra le quali Sony, EMI, Warner Music Group e Universal, completamente legale, che ha visto la luce nel 2008 grazie alla start-up svedese Spotify Ab. Il segreto del successo di Spotify risiede nella possibilità di ascoltare…

login, Italia!

Il 30 aprile 1986, da via Santa Maria all’ombra della Torre di Pisa, l’Italia si collega alla Rete Arpanet, rete americana nata dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti che aveva numerosi computer sparsi sul territorio ed incapaci di scambiarsi dati. Si può dire, quindi, che nel 1986 venne realizzata la prima connessione Internet dall’Italia. Sono dieci milioni i computer…

l’ora della verità

Naked Labs, startup di salute e benessere della Silicon Valley, ha messo a punto un’invenzione che potrà aiutarvi a capire quanto la vostra dieta sta facendo i suoi effetti. Si tratta di uno specchio speciale – il Naked 3D Fitness Tracker – che scansionando il corpo in soli 20 secondi è in grado di tracciare…

la seconda occasione

Tra la vegetazione che cresce a dismisura, seguendo il sentiero di curve che si arrampica attraversando il parco delle Groane tra Limbiate e Solaro, esiste un Luna Park abbandonato. Conosciuto da molti come “GreenLand” negli anni 78/80 e poi diventato “Città Satellite” alla fine del millennio. Il parco divertimenti della Brianza fu creato tra il 1964…

la Madre di tutti

Il 22 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Terra, l’Earth Day: una giornata dedicata alla salvaguardia del nostro pianeta, appuntamento mondiale che si tiene ogni anno per riflettere insieme su problematiche di interesse globale, tra le quali l’inquinamento di aria, acqua e suolo, le emissioni di gas serra e i cambiamenti…

la magia della ricerca

Se pensate di avere a che fare con una “custodia”, state sbagliando di grosso: FlexCase è infatti l’apoteosi della protezione per smartphone. Frutto di un progetto di ricerca portato avanti da Microsoft Research in collaborazione con l’Università di Scienze Applicate dell’Austria Superiore, FlexCase stupisce e incuriosisce perché trasforma la custodia in un’estensione dello smartphone, ponendosi, a seconda delle…

registi per caso

Da qualche tempo Microsoft sta lavorando a un’applicazione per HoloLens che consentirà di creare video in grado di miscelare sapientemente elementi veri con quelli della realtà aumentata attraverso l’utilizzo di personaggi o scenari olografici, al fine di creare contenuti che possono poi essere condivisi rapidamente e facilmente. Contenuti divertenti e realistici, che nel breve futuro…

sicurezza alla mano

Come verificare la capacità degli automobilisti di rispondere ai pericoli della strada? Fondazione Ania (acronimo di Associazione nazionale fra le imprese assicuratriciha messo a disposizione dei consumatori un meccanismo evoluto per i test di guida: il simulatore dinamico. Si tratta di un meccanismo capace di riprodurre situazioni nelle quali l’automobilista deve reagire prontamente per evitare…

motovolante

Vola solo chi osa volare, scriveva lo scrittore cileno Luis Sepulveda. E cosa c’entra la letteratura? Niente, se non che, grazie ad Hoverbike, chi vuole osare l’esperienza di volo potrà appagare il proprio desiderio. Il prototipo di moto-quadricottero dell’azienda inglese Malloy Aeronautics, infatti, nel prossimo futuro permetterà di realizzare il sogno di solcare i cieli senza bisogno…

protezione robot

Un accordo prestigioso quello raggiungo tra l’IIT (Istituto italiano di tecnologia) e la startup americana Moog, impegnata nella progettazione di componenti per il controllo di precisione dei robot. Dalla collaborazione è nato HyQ2Max, un piccolo robot quadrupede alto circa un metro e dal peso di 80 kg che opererà per la Protezione Civile in contesti quali…

adatto ad ognuno

È noto a tutti che, oltre ad Internet Explorer, è possibile installare sul PC anche altri browser, ossia una di quelle ‘porte’ o ‘finestre’ verso il magico mondo di Internet: da Mozilla Firefox a Google Chrome, da Opera a Safari. Ma al mercato dei browser sta per aggiungersi un nuovo nome, Vivaldi. Gratuito, ancora in rilascio beta ma pronto ad…

a prova di hacker

La popolare piattaforma di messaggistica WhatsApp, notoriamente sotto l’egida di Facebook, ha introdotto ufficialmente la crittografia end-to-end sull’ultima versione dell’app. Detto in parole povere, da ora in poi, chat e chiamate via WhatsApp saranno secretate. Si tratta di un importante passo in avanti verso una maggiore privacy per tutti i contenuti condivisi con gli amici e che era attesa…

visione… a 360 gradi

Cosa hanno in comune realtà virtuale e YouTube? Fino a qualche giorno fa’ nessuno, ma con l’esordio del supporto ufficiale per i video a 360 gradi sulla piattaforma più cliccata del web, la realtà aumentata cambia letteralmente il modo di fruire i video. I video girati con la tecnologia a 360 gradi, infatti, catturano le immagini…

goliardia e tecnologia

Il primo d’aprile è passato e, come da tradizione, non sono mancati sul web annunci e notizie frutto della fantasia dei loro autori. Certo, come si sa, il primo d’aprile è il giorno in cui è lecito pubblicare scherzi e goliardie, purchè intelligentemente pensate ad arte per la ricorrenza. Quali sono state, quest’anno, le burle meglio riuscite?…

40 anni di innovazioni

1° aprile 1976. Nessuno scherzo, ma la nascita di Apple, l’azienda che cambiò il nostro modo di comunicare, ragionare, vivere, introducendo prepotentemente la tecnologia nella nostra vita quotidiana, democratizzandola – almeno all’inizio – semplificandola in base alle nostre esigenze. La notorietà del marchio Apple è legata, oltre all’indiscutibile qualità dei prodotti di Cupertino, a quell’iconica vicenda che…