l’SMS più antico

24 Maggio 1844, Stati Uniti.”What hath God wrought!” (Cosa Dio ha creato). Fu questo il primo messaggio in codice Morse mai spedito prima, attraverso la linea telegrafica tra Baltimora e Washington. Autore dell’affermazione fu Samuel Finley Breese Morse, il quale non sapeva che il suo gesto avrebbe rivoluzionato il mondo della comunicazione. Il suo intento, infatti, era…

riciclare smart

Con la tecnologia che avanza a passi sempre più rapidi, le persone spesso si ritrovano a cambiare smartphone molto velocemente, per cercare di stare sempre al tempo con le più recenti novità e, in alcuni casi, per poter sfoggiare l’ultimo modello che scatena l’invidia di tutti. Non è raro ritrovarsi con i vecchi telefoni buttati…

ritorno alle origini

Era inevitabile: il successo dei trascorsi a marchio Apple, ha portato ad un’inversione di rotta. Infatti, il 21 marzo 2016, nel corso dell’evento “Let us loop you in“, la major californiana ha presentato il nuovo nato della famiglia degli smartphone targati mela morsicata. Si tratta di iPhone SE, un ritorno ai quattro pollici, ma con la…

il paese delle meraviglie

Urbanistica, comfort e rispetto per l’ambiente. Sono queste le basi solide per la realizzazione del Hyperion, il villaggio più ecologico e tecnologico mai costruito fino ad oggi. A vederne il rendering sembra un po’ un villaggio in stile “Alice nel paese delle meraviglie” con strutture circolari, a cono e piene di fiori. Solo che qui la…

sos smontaggio

Innovare significa considerare ciò che accade a un prodotto in ogni fase del suo ciclo di vita, anche (e soprattutto) lo stadio finale del suo utilizzo. In occasione del keynote del 21 marzo scorso, la Apple ha illustrato gli sforzi dell’azienda verso l’obiettivo “impatto zero” con l’obiettivo di raggiungere il prima possibile l’alimentazione 100% rinnovabile di tutte le strutture…

ricarica senza fili

Il mercato della tecnologia di consumo è sempre in costante espansione e, in questo particolare momento storico, ci troviamo in una evoluzione dei dispositivi che, oltre ad avere processori e display sempre più performanti, montano nuove feature pronte a mutarne la concezione di utilizzo. Fra queste, spicca la ricarica wireless, conosciuta anche con la dicitura…

la tecnologia del bello

Arte e tecnologia? Per molti sono due modi opposti di intendere la comunicazione, due approcci alla realtà che provengono da epoche distanti, che parlano lingue diverse, con tempi e modi di fruizione differenti. Ma l’arte e la cultura in genere, passano anche per la tecnologia: idee innovative ed esigenze creative hanno unito oggi, 21 marzo 2016, più di 40…

un futuro brillante

Può un colosso mondiale del settore automobilistico collaborare con un brand leader nel settore dell’illuminazione di design, realizzare una lampada ipertecnologica? Con lo slogan ‘A Bright Future’, Mercedes-Benz Style insieme con l’italianissima Artemide, hanno presentato la lampada Ameluna sul palcoscenico della fiera ‘Light + Building’, in programma fino al 18 marzo a Francoforte. La filosofia perseguita dalla…

missione tecnologica italiana

Ieri, 14 marzo 2016, è iniziata una sfida senza precedenti, che porterà l’Europa e l’Italia su Marte. Porta il nome di ExoMars la missione spaziale finalizzata a trovare tracce di vita passata o presente sul Pianeta Rosso e fornire una dettagliata analisi del territorio per tracciarne un esatto ritratto geochimico e geofisico. Oltre a questo, ExoMars individuerà anche ostacoli…

scontro fra titani

Samsung Galaxy S6 Edge e iPhone 6S: uno scontro fra titani, le due punte di diamante rispettivamente di Samsung ed Apple, e forse i più eleganti di sempre. Ma quali sono le differenze che rendono l’uno più speciale dell’altro? Un design premium, uno schermo mozzafiato e caratteristiche innovative, fanno dell’iPhone 6S, senza dubbio uno dei migliori smartphone in…

la visione del futuro

Arriva un’app per non vedenti targata Rizzoli: Alberto Rizzoli, nipote di Andrea, presidente dell’omonima casa editrice, ha ideato Aipoly, applicazione che funge da assistente intelligente in grado di far capire a persone con disabilità visive cosa li circonda attraverso una visione tramite il computer e un feedback audio. Dalla sua il progetto ha almeno tre punti…

il grande annuncio

Non si arresta l’evoluzione delle stampanti HP. Dopo avere introdotto, nel corso del 2015, la generazione laser basata sull’innovativa tecnologia toner Color Sphere, il vendor ha annunciato sul palco dell’HP Printing Reinvented event a Lisbona tutte le novità in ambito small, medium ed enterprise, annunciando la disponibilità di nuovi sistemi PageWide – sia per micro e small business (la…

la chiocciola delle meraviglie

La “a” commerciale, comunemente chiamata chiocciola e conosciuta come “@” è un carattere tipografico usato soprattutto per la nostra posta elettronica. E’ rappresentata da una “a” stilizzata con attorno un ricciolo e sembra avere le sembianze di un vero e proprio gasteropode. È un simbolino piccolo, ma che è diventato, nel corso dei secoli, sempre più grande.…

tra privacy e giustizia

In questi giorni stiamo assistendo ad una controversia che vede contrapporsi la major Apple alla magistratura americana, in una diatriba che coinvolge il rapporto tra libertà, sicurezza e giustizia. Oggetto del dibattito è l’accesso ai dati contenuti nel melafonino di proprietà dell’autore del massacro di San Bernardino, accesso che sarebbe di importanza determinante ai fini della ricostruzione…