a prova di pigro

Quante volte al suono della sveglia, abbiamo spinto il tasto off oppure ci siamo girati dall’altra parte del letto sapendo che di lì a poco avrebbe finalmente smesso di suonare. Questi tempi sembrano essere arrivati alla fine, perché sul mercato delle nuove tecnologie sta per arrivare una sveglia completamente diversa da tutte le altre, capace…

l’energia più pulita

Un impianto fotovoltaico è un generatore di energia elettrica che, per il suo funzionamento, non necessita di combustibile né di parti in movimento perché trasforma direttamente l’energia contenuta nella radiazione solare in energia elettrica. Ma il problema sorge quando non si hanno a disposizione vaste distese di terra vuote dove poter collocare i pannelli che…

l’assistente più versatile

Chi fa uso dell’assistente vocale Siri, lo sa: è molto comodo prendere il dispositivo e, senza avere alcuna app aperta, far fare le operazioni più semplici come chiamare qualcuno direttamente all’assistente vocale, senza dover armeggiare tra le applicazioni. Ma con l’andare avanti delle release di iOS, a Siri vengono costantemente aggiunte nuove funzioni e, da oggi, se…

a, b, c

Il web oggi contiene un’enorme massa di testi italiani che subiscono i numerosi stravolgimenti che internet introduce in ogni settore della civiltà umana, aprendo orizzonti, chiudendo pagine, lasciando dietro di sé tracce continue da relegare nei libri di storia. Dal punto di vista dello studio della grammatica, la semplice esistenza di questi testi elettronici permette…

la sicurezza è di casa

La difesa della casa e dei suoi occupanti è un obiettivo molto importante al giorno d’oggi poiché i pericoli che la minacciano sono molti, in particolare, le maggiori preoccupazioni sono legate al rischio d’intrusione da parte di malintenzionati. Fortunatamente, oggi ci viene incontro la tecnologia che ha portato ad uno sviluppo notevole nel campo dell’automazione,…

la luce della sicurezza

ComfyLight AG ha annunciato in questi giorni il raggiungimento di un nuovo importante traguardo con l’omonima ComfyLight, una soluzione di sicurezza domestica unica al mondo che, sotto forma di lampada LED, è in grado di proteggere attivamente la casa dai ladri. ComfyLight registra i movimenti delle persone all’interno della casa ed è in grado di simulare questi…

droni da record

Il drone è quel velivolo a controllo remoto, quindi senza pilota, utilizzato per impieghi di vario genere. Ha le eliche ma non è un elicottero. Alcuni hanno anche le ali ma in tal caso non possono stazionare in cielo in un punto fisso. Ormai i droni sono praticamente ovunque, non limitandosi più solo a volare…

sensibilità umana

La lamina che riveste i robot non ha sensibilità, è un fatto. Ma con un piccolo accorgimento, rappresentato dell’inserimento di piccoli ‘peli‘ in un sensore elettronico flessibile sarà possibile rilevare i delicati passi di una coccinella e di distinguere tra flessione e torsione, proprio come fa la pelle umana. Addirittura, questo sensore potrebbe anche essere anche fissato…

generazione Z

Seduti sulle panchine di un parco, ricordiamo con nostalgia il telefono a gettoni, la segreteria telefonica, i libri, facendo letteralmente ridere le nuove generazioni, quelle dell’iperconnessione dove con uno smartphone puoi fare e avere tutto ciò che desideri. O almeno, così sembra. Lo smartphone si basa sulla cancellazione dei tempi “morti” che paradossalmente annienta il…

il sapere condiviso

Ha modificato il nostro modo di pensare alla conoscenza e alle ricerche sul web, per non parlare di quelle tradizionali. Wikipedia è diventato il sito web principe del sapere, quello partecipato e condiviso, in perfetto stile web 2.0. Oggi Wikipedia compie 15 anni, fondata il 15 gennaio del 2001 da Larry Sanger e Jimmy Wales…

le migliori innovazioni

In quella che viene notoriamente definita come la “Città dei vizi” si è conclusa pochi giorni fa la fiera Consumer Electronics Show 2016, la più grande manifestazione espositiva di elettronica sul Pianeta che, ogni anno, nella cornice a stelle e strisce di Las Vegas, vengono presentati migliaia di prodotti high-tech, solo alcuni dei quali sono effettivamente già pronti per…

calzata tecnologica

Con l’avvento delle applicazioni destinate al fitness, le grandi società di abbigliamento sportivo si sono fiondate sulle calzature nel tentativo di renderle smart: sono così nate diverse scarpe da ginnastica dotate di ogni sensore possibile e immaginabile, accanto alle quali è nato, su Kickstarter, il progetto “Digitsole” che promette di rendere intelligenti tutte le scarpe.…

rollercoaster virtuale

Le Torri di Alton, attrazione di un parco giochi britannico, combineranno l’emozione delle montagne russe con l’eccitazione visiva generata dalla realtà virtuale in un nuovo giro della morte chiamato Galactica, che verrà lanciato nei prossimi mesi. Certo, nelle varie piattaforme di realtà virtuale, sono diversi i simulatori di montagne russe, che regalano un’esperienza molto efficace:…

innovazione green

L’International Consumer Electronics Show di Las Vegas ha chiuso da poco i battenti, offrendoci una vetrina affacciata sul futuro della tecnologia mondiale. Nel corso della fiera internazionale, infatti, numerose aziende legate al mondo dell’elettronica, dell’innovazione e dell’informatica hanno presentato novità e dispositivi avveniristici che negli anni a seguire diventeranno parte integrante dell’esistenza umana. Ma quella di quest’anno,…

moto gp 2.0

Un robot motociclista che dal 2017 sfiderà in pista i campioni del MotoGp. È questa l’ultima novità annunciata dalla Yamaha al Ces 2016. La Casa dei tre diapason ha infatti stretto un accordo con SRI International, nota azienda della Silicon Valley specializzata in robotica, per migliorare l’ambizioso progetto del Motobot, presentato al Tokyo Motor Show 2015. Tutt’altro che…