parola d’ordine: versatile

Forse non tutti sanno che i dispositivi mobili che utilizziamo tutti i giorni (e non solo quelli!) sono così funzionali e versatili grazie ad un SoC (acronimo di System-on-a-chip, sistema su un circuito integrato) che rappresenta la componente hardware fondamentale per lo sviluppo della comunicazione mobile così come oggi la conosciamo. In parole povere, un SoC è un sistema informatico posto su…

conquista o invasione?

Nella lingua di internet, “blog” sta ad indicare un vero e proprio diario di rete, un sito web i cui contenuti (i celeberrimi “post”) vengono presentati cronologicamente. Nato nel  1997 negli USA grazie al software ideato da Dave Winer che ne permette la pubblicazione online, il primissimo blog della storia va’ attribuito ad un commerciante americano che decise di condividere la sua passione per la…

l’autonomia del sole

Iniziamo a parlare delle numerose novità che ci verranno presentate durante l’edizione del Mobile World Congress 2015, la più importante fiera al mondo in materia di telefonia mobile, che dal 2 al 5 marzo vedrà calcare il suo palcoscenico da numerosi amministratori delegati che rappresentano operatori telefonici, produttori e fornitori provenienti da tutto il mondo. Tra questi,…

parla, ascolta, guarda

Come dimostrano i numerosi prodotti che via abbiamo presentato, quella degli speaker Bluetooth è sicuramente una categoria inflazionata, tanto che non è mai stato così semplice scovare il modello che fa per ognuno di noi quanto a prezzo, dimensione e design. Giocoforza, l’innovazione che si può apportare al settore è sempre più difficilmente realizzabile, ma ciononostante c’è…

il colosso sottomarino

Google Maps è, senza dubbio, un servizio che unisce l’utile al dilettevole, anche se, fino ad oggi, ha sempre peccato di un limite: le terre emerse. In pratica, spostando l’omino arancione di Street View su una spiaggia, questo non sarebbe potuto andare oltre la battigia. Ma non tutti sanno che questo limite è stato abbattuto,…

città eterna

Arte e tecnologia si sposano al Media Art Festival, evento che aprirà i battenti il 25 febbraio nella cornice romana per esplorare le nuove frontiere della creatività artistica. Realtà immersiva, ologrammi, occhiali per la realtà aumentata, installazioni multimediali, tutti strumenti che sfruttano le potenzialità delle nuove tecnologie, le quali, inevitabilmente, stanno modificando creatività e produzione…

photorealtà

In principio fu una fotografia. In seguito, le nuove tecnologie hanno cambiato, e continuano a cambiare, il modo con cui la realtà viene avvertita. Queste le due costanti che, 25 anni fa’, hanno dato vita al progetto Photoshop, software di fotoritocco che mette a disposizione di ognuno di noi i prodigi del personal computer. Definito…

la nuova strada

L’industria automobilistica, si sa, non è un mercato facile: richiede grandi investimenti, specie per sostenere gli ingenti costi degli impianti di produzione, il che rende ardua la creazione un nuovo modello di auto, senza contare che il settore automobilistico ha una complessità globale che pochi altri settori eguagliano, con specifiche regole di commercializzazione e logistica.…

vivere la casa

Se vi sembrava irraggiungibile, il sogno della smart home sta’ diventando realtà grazie a qualità come automazione e connettività che stanno rendendo possibile l’interazione e la comunicazione di information technologies attraverso le quali elettrodomestici, impianti e tutto ciò che è tecnologia nella propria casa, sono in grado di comunicare arrivando anche ad attivarsi in sinergia,…

a un metro da terra

Elviss Straupenieks ha lanciato una campagna di crowdfunding su Indiegogo per AirBoard, l’aeromobile personale più piccolo del mondo, completamente elettrico e sostenuto da quattro eliche alimentate da quattro motori elettrici indipendenti, che si pilota spostando il proprio peso nella direzione che si vuole intraprendere. Progettato per muoversi in ambienti estremi, come sull’acqua, in mezzo alla…

tastiera gonfiabile

Di case per device Apple se ne vedono di tutti i tipi e per tutte le tasche, ma questa è veramente particolare, data la sua capacità di fare “levitare” una tastiera fisica sul display del dispositivo e, al bisogno, di farla sparire con un semplice switch sull’apposito tasto sul retro del guscio protettivo. Questa magia…

quattrozampe tuttofare

Amanti degli animali e della robotica,unitevi: sta arrivando Spot, un cane decisamente fuori dal comune, un cane robot meccanizzato. Realizzato interamente dalla casa produttrice Boston Dynamics in un prototipo dalle dimensioni di gran lunga più compatte rispetto ai modelli precedenti, l’azienda che appartiene a Google è riuscita nell’intento di realizzare un quadrupede in grado di…

astrofotografia

Chi ha detto che passioni come astronomia e fotografia sono inconciliabili? Grazie a Nikon, ora gli appassionati di stelle e pianeti potranno sbizzarrirsi con gli scatti ai corpi celesti. Inizia l’era dell’astrofotografia con la prima fotocamera full frame (nome in codice D810A) che Nikon ha creato appositamente per immortalare il cosmo. L’innovazione tecnologica si è…

cinema reale

Chi pensava che il 3D e l’ IMAX sarebbero rimasti insuperati si sbagliava: l’ultima frontiera della tecnologia per le sale cinematografiche si chiama 4DX, arriva direttamente da Milton Keynes, cittadina a nord-ovest di Londra e promette un’esperienza in sala tale da coinvolgere tutti i cinque sensi. Sedili mobili ad alta tecnologia sincronizzati con le scene…

cloud-recorder

Sentiamo sempre parlare di tecnologia Cloud e ora, proprio grazie alla famosa nuvola, dimenticheremo i vetusti videoregistratori VHS con cui programmavamo le registrazioni dal nostro TV color: stiamo parlando di Vcast, un rivoluzionario servizio gratuito pensato per videoregistrare direttamente online film, serie Tv, cartoni animati, programmi sportivi e altri da scegliere da una guida Tv, onnicomprensiva di tutti…