oltre la realtà

I social network hanno spopolato in tutto il mondo, permettendoci di esibirci online raccontando pezzi di vita quotidiana agli altri utenti che lo utilizzano. Talvolta, però, con il raccontare fatti di vita privata si può anche esagerare, finendo col dire vere e proprie bugie nel tentativo di renderla più interessante. Il rischio? Quello di incorrere…

l’ufficio mobile

Siete stufi di dover sempre ricorrere a carta, fili e prese di corrente per la scansione i vostri documenti? Allora IRIScan Anywhere 3 Wifi di I.R.I.S., società specializzata nella gestione documentale, è lo scanner portatile, leggero ed ultra compatto adatto a queste esigenze, in grado di coniugare l’efficacia alla mobilità. Il suo funzionamento è semplicissimo:…

lo specchio del mondo

Con il mese di dicembre coincide la fine dell’anno, con il quale, a sua volta, coincide il tempo dei bilanci sull’anno che stiamo per lasciare e, come ormai da un po’ di tempo a questa parte, Google ci aiuta con la consueta charts delle parole più ricercate negli ultimi 12 mesi, il famoso Google Zeitgeist2014…

fenomeno e nostalgia

Ne abbiamo viste tante nel corso di questo 2014, ma il fenomeno che ha riscosso maggior successo è stato sicuramente quello dell’autoscatto. Padron, del ‘selfie‘, che è riuscito persino ha trovare un posto all’interno del vocabolario Zingarelli, il quale, adeguandosi a questa tendenza, ha inserito alla lettera “s” la definizione di selfie. Versione contemporanea dell’antica…

rivoluzione giornalistica

Gli occhiali tecnologici Google Glass rappresentano una vera rivoluzione e, proprio ora, potrebbero cambiare i contorni della professione di reporter, con l’obiettivo di trasformare in toto l’attività di giornalismo. In linea generale, il 2014 è stato un anno d’oro per la tecnologia indossabile, e gli occhiali a realtà aumentata di Big G, primissimo esperimento di…

natale luminoso

Anche il colosso Google ha ricevuto il suo regalo di Natale: si tratta di un’importantissima collaborazione nientemeno che con la Nasa, che ha deciso di affittare a Big G, stipulando un contratto di 60 anni, un campo d’aviazione dell’Agenzia governativa sito in Silicon Valley. Questa intesa senza precedenti svela i progetti futuri di Google nella…

un natale…detox!

Complice il ritrovo con parenti ed amici, Natale sembrerebbe il momento propizio per “disintossicarsi” dalla tecnologia, o, quantomeno, per provarci. Questo, almeno, è quello che suggerisce Digital Detox, una compagnia made in USA, la quale, dal 2012, persegue l’obiettivo di aiutare le persone a ripulirsi dalle decine di dispositivi digitali (ivi compresa la televisione) che…

e-patente

A partire dal 2015 i guidatori del continente a stelle e strisce potranno utilizzare la propria automobile dimenticando a casa la propria patente di guida, che sarà possibile avere sul proprio iPhone. A comunicare la novità non è stato un blogger o un’azienda high-tech, ma niente meno che Paul Trombino, il direttore del Dipartimento dei…

parcheggio al polso

Sarà nel corso del Festival della tecnologia, il CES di Las Vegas, in programma dal 6 al 9 gennaio 2015, che vedrà la luce un’assoluta novità non solo del settore automobilistico, ma dell’universo high-tech in generale. Arriverà, infatti, dalla casa automobilistica bavarese BMW una soluzione veramente innovativa per il parcheggio automatizzato, che sarà reso più…

tecnologia su due ruote

Le icone del design italiano, come la Vespa Piaggio, la macchina da scrivere Lettera 32 della Olivetti, la Fiat 500, vedono affiancarsi ad esse la bicicletta senza raggi ideata dal talentuoso ingegnere campano Gianluca Sada. Brevettata nel 2010, anno in cui la Sada Bike ha vinto il premio IDEA-TO (nella categoria miglior tesi di laurea…

senza spessore

Sono tante le caratteristiche che orientano nell’acquisto di tablet e smartphone, ma, a quanto sembra, c’è una peculiarità sempre più ricercata dai consumatori dei prodotti high-tech: stiamo parlando dello spessore o, per meglio dire, dell’assenza di spessore, della sottigliezza. Sì perché, come tocchiamo con mano ogni giorno, le case produttrici, mano a mano che l’innovazione…

dal desk al desktop

Da quando il lavoro dell’uomo è stato affidato al computer molte cose sono cambiate, a partire dalle più semplici, come la nostra scrivania: un oggetto tangibile a cui tutti, prima o poi, abbiamo fatto ricorso per motivi di studio o di lavoro. L’immaginario collettivo, il più delle volte, associa la scrivania al posto deputato per…

sincronizzazione al volo

Il complesso organizzato di funzioni che rende possibile una continuità tra device differenti, come smartphone, tablet, smart TV e wearable technology, ma aventi il medesimo sistema operativo è sempre più ricercata, e Samsung, dopo Apple, ha proposto la sua versione: è “Flow” il sistema sud coreano che ricalca la funzione offerta dalla Mela con Continuity,…

sicurezza biometrica

PIN, password e codici di accesso: quanti di noi riescono a memorizzarli ma, soprattutto, a ricordarli tutti? Una vera impresa nella giungla dell’evoluzione tecnologica, che lega device e servizi a codici di accesso criptati che, per altro, non offrono mai una garanzia in termini di privacy e sicurezza a tutto tondo. Ed è proprio per…

la vita eterna

Una data è già entrata nella storia dell’evoluzione umanoide: il 10 febbraio 1996, per la prima volta, l’essere umano assisteva alla sfida Kasparov contro Deep Blue, il primo calcolatore a vincere una partita a scacchi battendo il Campione del Mondo in carica. Da oggi, però, ci ricorderemo della ricostruzione digitale della persona, che diverrà in…