sicurezza in una lacrima

Oggi giorno assistiamo quotidianamente alla moda delle password, e a come le modalità di protezione dati cambino rapidamente. Bancomat, carte di credito, posta elettronica, telefonini, computer, social network sono criptate da scritte alfanumeriche per non permettere a qualcuno il loro utilizzo senza il nostro benestare. L’intento con il quale è nato questo sistema di protezione…

il futuro nelle cuffie

Quale posizione occupa l’Europa nello scenario innovativo mondiale? Sicuramente uno dei fiori all’occhiello dell’universo high-tech è rappresentato dalla danese Jabra, la cui storia comincia da lontano, con la lungimiranza di un magnate dell’industria danese, C.F. Tietgen, che nel 1869 fondò la Great Northern Telegraph Company sfruttando la collocazione geografica della Danimarca per creare linee telegrafiche…

smartphone on air

E’ sulla scorta del via libera reso in Australia che l’Unione Europea ha in questi giorni reso possibile l’uso di smartphone e, più in generale, ai collegamenti mobile sugli aerei dell’UE, non essendo più richiesto l’inserimento della modalità aereo, oramai presente su tutti i device. Da questo momento, pertanto, sarà possibile fare telefonate, inviare SMS e collegarsi ad Internet direttamente…

ricarica wireless

Una delle novità più utili e curiose allo stesso tempo è stata presentata da Energous che, con la propria tecnologia WattUp, promette la ricarica di dispositivi elettronici posizionati a una distanza massima di 4,5 metri, arrivando a risolvere il problema della ricarica di smartphone o altri dispositivi wearable che richiedono sempre maggior energia per il garantire le migliori…

motore del business

Il centro per lo sviluppo digitale e l’innovazione apre i battenti a Peschiera Borromeo dove è stato inaugurato oggi il nuovo Microsoft Technology Center italiano, una struttura che si pone l’obiettivo di avviare il nuovo corso di Microsoft per agevolare quella digital transformation, spiegata dal CEO Nadella con l’espressione “mobile-first and cloud-first”, portando così nuova…

il passaporto

Per cercare di (ri)partire, l’azienda canadese BlackBerry ha ufficialmente reso disponibile sul mercato Passport, il nuovo smartphone dal design completamente rinnovato rispetto al passato. Anzi tutto, grande interesse suscita la forma quadrata del display, un touchscreen in Gorilla Glass con la tradizionale tastiera fisica BlackBerry. Studiato per migliorare la produttività e rispondere a un mercato…

quale scegliere?

Il rilascio di iOS 8 ha portato grandi novità per i seguaci di Apple, tra le quali ha avuto un caloroso accoglimento il supporto a tastiere realizzate da terzi, il che ha permesso una grande apertura per il sistema operativo mobile di Apple, grazie alla quale sarà possibile per la prima volta scegliere ed utilizzare…

lettura al top

In concomitanza con il lancio di iOS 8, Amazon ha aggiornato la propria gamma di Kindle, i famosi ebook reader e tablet Android, e lo ha fatto presentando il top di gamma Kindle Voyage, il nuovo ebook reader premium che mantiene il formato Kindle da 6 pollici ma si aggiorna con una risoluzione di 1440…

artigiani del futuro

Gli amanti della tecnologia ricorderanno questo settembre 2014 come il mese degli eventi: dopo l’IFA di Berlino e l’attesissima presentazione dei nuovi gioielli di Apple, ecco che subito si affaccia un altro, attesissimo evento, che potremmo definire “doppio”, e questa volta in casa nostra: si parte il 27 settembre con l’Innovation Week, la settimana dell’innovazione…

virtual game

In vent’anni l’universo video ludico è cresciuto, passando da hobby per adolescenti a vera e propria cultura, con Nintendo e la sua altamente accessibile Wii del 2006, e ancor prima Microsoft, che si è fatta strada prepotentemente nel mercato con la Xbox nel 2001. Ma è la sempre verde PlayStation di Sony la capolista nella…

il miliardo

La realtà virtuale è un fenomeno in continua crescita,che va’ pari passo con la disponibilità e la sempre crescente richiesta di spazi web online: è di questa notte la notizia della messa online del miliardesimo sito web dalla nascita del WWW. L’ambito traguardo è stato festeggiato con un tweet da parte di Tim Berners-Lee, il…

evoluzione operativa

Fornito, semplice, elegante, sicuro, personalizzabile. Ecco i cinque punti di forza che ogni sistema operativo dovrebbe avere. E iOS 8 risponde proprio a queste esigenze con un ammodernamento dell’ultima versione, senza grossi cambiamenti a livello estetico rispetto a iOS 8, se non per la comparsa della nuova app, HealthKit: è un hub in cui confluiscono…

una per tutti

È in arrivo dal colosso Microsoft l’innovativa tastiera Bluetooth multi-piattaforma, pensata per supportare i sistemi operativi iOS, Android e, com’è ovvio, Windows, in modo da risultare utilissima per chi fa uso di più dispositivi differenti e magari contemporaneamente. Basterà il semplice tocco di un interruttore posto direttamente sulla tastiera a permettere di cambiare la modalità…

pratico ovunque

L’OCR, il riconoscimento elettronico dei caratteri per trasformare immagini JPEG o PDF di documenti testo editabile, si è evoluto notevolmente, e, in questo contesto evolutivo, la società belga I.R.I.S. ha contribuito al mutamento dello scenario con i suoi dispositivi, in particolare quelli portatili, talmente compatti da essere definiti “da borsetta”: stiamo parlando di IRIScan Book…

novità d’oltralpe

Anche la francese Wiko si è messa in luce in occasione dell’ IFA a Berlino con tutta la propria lineup di smartphone Android, il cui punto di forza risiede soprattutto nell’ottimo rapporto tra caratteristiche tecniche e prezzo, estremamente concorrenziale. L’azienda francese ha rilanciato la sfida ai grandi produttori a suon di colori e componenti di…

reale e digitale

Nuove tecnologie, multimedialità e digitalizzazione sono fenomeni, concatenati tra loro, che pongono ed impongono l’esigenza di identificare e divulgare una serie di guidelines atte ad usufruire correttamente, ed in totale sicurezza, di questi servizi. Tra queste linee guida spicca senza dubbio quella relativa alla protezione dei dati. La privacy, in bilico tra sicurezza, efficienza e…

l’ultima frontiera

Da Berlino alla Silicon Valley la parola è una sola: smartwatch. Esaurito l’evento tecnologico più importante d’Europa, l’IFA 2014, e terminata la presentazione dei nuovi prodotti Apple, sembrerebbe proprio che sia giunta l’era degli orologi intelligenti in grado di connettersi con il nostro smartphone. Assodato che, oramai, la tecnologia investe ogni aspetto della nostra vita…