internet si rinnova

Internet sta finendo? Questa, ultimamente, è una domanda che viene posta piuttosto spesso e per non creare confusione è bene fare qualche approfondimento. Sfatiamo subito i possibili allarmismi: no, internet non sta finendo, ma i cambiamenti in punto di comunicazione tra i vari nodi della Rete saranno epocali. L’unico rischio reale (seppur teorico, perché in pratica non dovrebbe succedere nulla) è…

web: questo conosciuto

Lo utilizziamo tutti i giorni, anche inconsapevolmente quando abbiamo tra le mani il nostro telefono cellulare: ma chi sa dire cosa sia esattamente Internet? Per alcuni di noi, Internet è il posto ideale per rimanere in contatto con gli amici, ricevere notizie, fare acquisti e giocare. Per altri, Internet può coincidere con i loro fornitori di…

login, Italia!

Il 30 aprile 1986, da via Santa Maria all’ombra della Torre di Pisa, l’Italia si collega alla Rete Arpanet, rete americana nata dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti che aveva numerosi computer sparsi sul territorio ed incapaci di scambiarsi dati. Si può dire, quindi, che nel 1986 venne realizzata la prima connessione Internet dall’Italia. Sono dieci milioni i computer…

adatto ad ognuno

È noto a tutti che, oltre ad Internet Explorer, è possibile installare sul PC anche altri browser, ossia una di quelle ‘porte’ o ‘finestre’ verso il magico mondo di Internet: da Mozilla Firefox a Google Chrome, da Opera a Safari. Ma al mercato dei browser sta per aggiungersi un nuovo nome, Vivaldi. Gratuito, ancora in rilascio beta ma pronto ad…

l’ultima frontiera della connessione

Le tecnologie di comunicazione wireless hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni e promettono importanti sviluppi nel prossimo futuro. Possiamo schematizzare le varie famiglie tecnologiche delle radiocomunicazioni in tre grandi settori. Il settore delle reti geografiche è pervaso dai sistemi radiomobili cellulari e dai telefonini, i quali servono per telefonare, comunicare e per accedere…

quella porta sul mondo

Sono passati 35 anni dal momento in cui la tecnologia ha permesso al mondo di connettersi: questa tecnologia è quella dell’ethernet, quella porta un po’ squadrata posizionata praticamente su tutti i computer, conosciuta anche come rete locale. Nella sostanza, si tratta di un collegamento tra diversi computer messi in comunicazione fra loro, in modo da consentire il trasferimento di…

l’errore che diverte

Oggi vogliamo intrattenervi raccontandovi una piccola ma curiosa storia: quella delle pagine di errore 404. Agli albori di internet, queste pagine – che in gergo tecnico vengono chiamate ‘codici di stato‘ – avevano quale unico scopo quello di informare l’internauta sull’irraggiungibilità della pagina web desiderata, utilizzate semplicemente come pagine di servizio. Comunemente indicate col termine ‘pagina 404‘, con il…