acqua green

La tecnologia ecosostenibile è l’indiscussa protagonista degli ultimi tempi, complice il disagio ambientale che, giocoforza, l’evoluzione ha comportato. L’interesse per le innovazioni green volge lo sguardo non solo verso gadget e strumenti high-tech, ma ai mezzi di trasporto: è il caso del catamarano MS Turanor PlanetSolar che, con 115 metri di lunghezza e 75 metri…

record elettrico

Anche per quest’anno, tra le protagoniste del CES di Las Vegas, un ruolo principale lo hanno avuto le automobili e, anche in questa edizione, la kermesse americana – conclusasi solo pochi giorni fa – ha ospitato interessanti anteprime mondiali, soluzioni avveniristiche che troveremo tra qualche anno sulle nostre strade e che anticipano direttamente il futuro…

alla conquista delle nuvole

Uno dei segni maggiormente tangibili del futuro più visionario è quello delle macchine volanti: non c’è stato film di fantascienza che non le abbia prese in considerazione, ed ora, grazie all’ultima trovata di Uber, questo simbolo futuristico potrebbe diventare una realtà ben presente nella mobilità cittadina. La società di ride sharing, infatti, ha presentato un documento –…

futuro immediato

Il Ces (Consumer Elettronic Show) 2018, evento chiusosi venerdì scorso, ci ha lasciati con la sua 51^ edizione. Guardiamo alcune novità, come ad esempio l’auto a guida autonoma, che è già realtà. Siamo lontani a comprarne una, ma siamo vicini a servizi ondemand, ovvero consegne automatizzate e servizi di trasporto automatizzati. Non possiamo tralasciare la…

le strade del sole

Con il proposito di emanciparci dalla “dipendenza” dai combustibili fossili di qualsiasi tipo, la Solar Roadways è stata la prima azienda a pensare di sfruttare lo spazio che solitamente associamo all’inquinamento da smog, la strada, in un’immensa risorsa ecologica. Il progetto americano partì quattro anni fa, con l’idea di sostituire all’asfalto stradale dei pannelli fotovoltaici di…

più veloce del suono

Milano a Roma in mezz’ora. Se pensate che sia impossibile, vi sbagliate: la tratta che collega la capitale del Bel Paese a quella della moda sarà resa velocissima grazie ad un “super-treno” che collegherà le due “capitali” d’Italia ad una velocità supersonica. Unico problema, il quando: nel 2050. Una data che in termini di investimenti…

per terra e cielo

Quante volte, bloccati nel traffico dell’ora di punta, avete sognato di poter mettere le ali alla vostra auto e liberarvi in pochi istanti dall’ingorgo? Una soluzione che ci è sempre sembrata – appunto – un sogno, ma che, nel giro di un decennio, potrebbe diventare realtà. O, almeno, è quello che si è presentato questo…

gigante del futuro

Quando si parla di traffico, i cittadini di tutto il mondo sanno di cosa si parla. Tra le nazioni maggiormente disturbate dallo stress da intasamento stradale, quella cinese, dove, infatti, è aumentato enormemente (complice il boom economico) il numero delle auto in circolazione. Proprio per questo, arriva dalla Cina un’interessante soluzione per ridurre il livello questo…

il trasporto…trasportabile!

La ricerca di una mobilità urbana sostenibile ha condotto alla nascita di diverse proposte, ma nessuna, fino ad ora, si è rivelata essere una valida alternativa a un’invenzione che ormai ha quasi 150 anni, l’automobile. A provarci oggi è l’ingegnere giapponese Kuniako Sato, titolare della startup Cocoa Motors, che, proseguendo sulla strada del trasporto personale…

travelution

Si è soliti parlare delle tecnologie di guida autonoma in relazione ai test condotti Oltreoceano, soprattutto negli Stati Uniti, ma anche l’Europa sta iniziando ad abbracciare questo tipo di tecnologia, potenzialmente in grado di rivoluzionare in positivo il modo di muoversi in ambito urbano. Una dimostrazione concreta arriva dalla Francia, più precisamente da Parigi, dove la…

sulle ali del domani

Nella società moderna, sempre più globalizzata e sempre più di corsa, viaggiare utilizzando l’aereo come mezzo di trasporto è sempre più un’abitudine. Numerose compagnie aeree offrono molteplici voli a prezzi low-cost, con la conseguenza, però, che anche il servizio diventi un po’ di bassa qualità. Infatti, chi viaggi nota che i voli sono sempre più…

avanguardia da strada

Ha debuttato ieri presso il W-Halle di Colonia la nuova Ford Fiesta. L’evento, tenutosi presso l’impianto produttivo tedesco di Niehl dove sarà assemblata la vettura, ha presentato la strategia Ford Smart Mobility, in cui la fanno da protagoniste innovative misure tecnologiche per la riduzione dei consumi e le novità nel segmento dei veicoli commerciali. L’ultima compatta dell’Ovale Blu vanta infatti una dotazione…

sempre pronti

In un futuro molto prossimo, in cui tutte le auto saranno autonome, possiamo immaginarci che i veicoli non avranno più bisogno di fermarsi agli incroci, o attende il segnale verde delle lanterne semaforiche, ma potranno continuare a muoversi senza collisioni. I ricercatori e i tecnici stanno lavorando per sviluppare delle tecnologie che possano essere lanciate su…

wheel tech

Le realtà che operano nel settore automotive sono costantemente impegnate nello sviluppo e nella progettazione di soluzioni che sappiano rendere la mobilità più sicura: dai sistemi che garantiscono il pieno controllo del veicolo in fase di frenata a quelli che permettono di gestire in modo intelligente la guida per evitare pericolose collisioni. Il progresso tecnologico…

trasparenze del futuro

Un treno che c’è ma non si vede. No, non stiamo parlando di fantascienza, ma dell’idea che Kazuyo Sejima, popolare inventore e architetto giapponese, sta mettendo in atto presso la Seibu Holdings, compagnia ferroriaria del Sol Levante. Noto per aver realizzato in passato edifici “invisibili”, Kazuyo Sejima ha in realtà messo in pratica un piccolo trucco: l’utilizzo di materiali…

una marcia in più

Molti modelli di automobile oggi in commercio sono dotati di dispositivi di sicurezza attiva capaci per esempio di seguire il traffico e di prevenire incidenti agendo autonomamente su freni e sterzo, ma nonostante il livello tecnologico raggiunto nessuna auto può fare a meno di un accessorio molto semplice quanto antico: lo specchietto retrovisore. Nei prototipi…

No announcement available or all announcement expired.