la tecnologia del bello

Arte e tecnologia? Per molti sono due modi opposti di intendere la comunicazione, due approcci alla realtà che provengono da epoche distanti, che parlano lingue diverse, con tempi e modi di fruizione differenti. Ma l’arte e la cultura in genere, passano anche per la tecnologia: idee innovative ed esigenze creative hanno unito oggi, 21 marzo 2016, più di 40…

per nuovi artisti

È innegabile: già nel mese di novembre iniziamo a pensare ai regali di Natale da far recapitare ai nostri cari. Proprio per questo, oggi vogliamo presentarvi un gadget molto interessante, che potrebbe rappresentare il regalo perfetto per gli amanti dell’arte (e, ovviamente, della tecnologia). Se conoscete qualcuno stanco di usare un le proprie dita oppure…

paesaggio futuristico

Basta poco per cambiare (in meglio) l’aspetto di un paesaggio, e arriva direttamente dall’Islanda un progetto davvero futuristico: quello di dare al paesaggio dove si ergono maestosi i tralicci dell’alta tensione una visione più armoniosa e gradevole. Il disegno in questione non è proprio nuovissimo (risale al 2008) ma è tornato in auge in questi tempi,…

l’arte del 3D

La tecnologia 3D sta prendendo piede non solo in campo high-tech, ma anche nel campo dell’arte: normalmente, siamo abituati a considerare i dipinti come oggetti quasi piatti, nei quali il dato più rilevante è la superficie pittorica. Infatti vengono principalmente studiati con le convenzionali tecnologie 2D che non sono in grado di registrarne la terza…

storia e tecnologia insieme

La storia al passo coi tempi. Questo il messaggio passato dall’inaugurazione del rinnovato Museo Egizio di Torino il primo aprile scorso, che si è mostrato in una veste nuova ma soprattutto, tecnologicamente avanzata. Il secondo museo dedicato all’antico Egitto più grande del mondo (in testa il Museo del Cairo) vanta oggi un percorso multimediale dedicato al Nilo…

memoria in evoluzione

Ricostruzione di artefatti, edifici, paesaggi del passato attraverso modelli tridimensionali, ipertesti e soluzioni multimediali: oggi è possibile grazie alla sinergia dei software di modellazione 3D e della Realtà aumentata (Augmented reality). Pensate, ad esempio, ai Fori Imperiali di Roma: oggi ci si trova di fronte a spazi e resti di quello che oltre 2000 anni…

la tela 2.0

I concetti come arte e tecnologia sono solo in apparenza agli antipodi, trovandosi oggi catapultati in una dimensione ibrida, in stretta simbiosi. Ma come è possibile che questi due mondi, a prima vista distanti, siano in realtà sovrapponibili? Il punto di partenza di questo nuovo connubio parte dalla comunicazione dell’arte attraverso il Web 2.0 che permette di…