la robotica vicino a noi

Un robot è una macchina programmabile, autonoma o semi autonoma, capace di svolgere una serie di compiti al fianco o in sostituzione dell’uomo. Può eseguire mansioni esclusivamente meccaniche e ripetitive oppure adeguare il proprio comportamento all’ambiente circostante, imparando dall’esperienza quasi come un essere umano. Il termine robot deriva dal ceco robota, che significa schiavo, lavoratore forzato. Viene coniato nel 1920…

social network : si o no?

Si parla sempre tanto di come un uso eccessivo dei dispositivi di ultima generazione possano isolarci dal mondo che ci circonda. Siamo tutti ben consapevoli del fatto che, comprando uno smartphone, accettiamo che la nostra privacy vada persa, in misura più o meno contenuta, questo dipende dall’uso che se ne fa’. Piaccia o non piaccia,…

Nello spazio in ascensore

A che piano scende? Ultimo, grazie. Ecco un classico caso in cui la fantascienza ha anticipato la scienza: l’ascensore spaziale. Finora viaggiare nello spazio è stato sinonimo di razzi: motori di enorme potenza per contrastare la forza di gravità che ci schiaccia tutti al suolo, ed accompagnare le navicelle negli strati più alti dell’atmosfera, fino…

efficienza e mobilità

A Singapore c’è una sorta di tram elettrico che si ricarica in 20 secondi,mentre i passeggeri salgono e scendono dal mezzo. Si chiama NTU-Blue Solutions Flash Shuttle ed è il frutto di una collaborazione tra la Nanyang Technological University e BlueSG Pte Ltd, una sussidiaria di Blue Solutions, società a sua volta controllata dal gruppo Bolloré. L’obiettivo del Flash Shuttle, che si…

la sicurezza di volare

La paura di volare con l’aeroplano è una fra le più comuni dell’uomo moderno, e diverse statistiche indicano che a soffrirne potrebbero essere addirittura una persona su tre. L’ingegnere aeronautico ucraino Tatarenko Vladimir Nikolaevich ha realizzato un concept molto interessante, in grado di offrire un’ancora di salvezza a coloro i quali temono che, in caso di disastro, l’aeroplano non…

il treno del futuro

Una capsula che si libra sospesa, un treno supersonico che viaggia in un tubo. No, non è l’immagine di un film di fantascienza, è il treno Hyperloop, che potrà viaggiare alla velocità del suono, percorrendo oltre 500 km in 28 minuti (circa 1.200 km/h) collegando Cleveland e Chicago. Ed anche in questa occasione si sente parlare di…

conseguenze di un’evoluzione

Chat, post e messaggi sui social network, whatsapp: modi e i canali per comunicare si moltiplicano e si evolvono. Mail e sms sembrano quasi preistoria. Eppure proprio oggi che la parola d’ordine è condivisione, si sta diffondendo sempre di più il fenomeno della tecno-solitudine. E’ forse per esorcizzare il fenomeno, che gli studenti iscritti al master di…

ciclismo digitale

Creare un ponte tra Milano e San Francisco, non significa pensare al Golden Gate bridge, ma creare una sinergia nuova, che abbini al design italiano le possibilità che la Silicon Valley offre a chi vuole esplorare nuove frontiere tecnologiche. Nasce così Volata cycles, la bicicletta hi tech nata dal genio di due italiani, Marco Salvioli e…

per una coscienza tecnologica

Noi viviamo in un mondo che cambia velocemente. Molti sviluppi scientifici e tecnologici hanno un diretto impatto sulla coscienza umana. Sembra possibile che, nei prossimi 100 anni, un significante numero di esseri umani vivrà in stazioni spaziali. Cosa accadrà alla mente umana quando la Realtà Virtuale diventerà onnipresente?
Saranno ancora spinti a seguire una ricerca spirituale,…

senza fili sottoterra

Fra le tantissime cose che fanno apprezzare Londra c’è sicuramente la facilità con cui ci si può collegare ad Internet, praticamente ovunque in città: con il proprio smartphone, tablet o laptop che sia ci si può connettere wi-fi dalla stanza dell’hotel o dell’appartamento, dalle stazioni ferroviarie e da quelle della metropolitana, dagli aereoporti e dalle…

la nostra vetrina

Optimustechtube offre articoli, approfondimenti, analisi, recensioni, immagini e video con i quali orientarsi efficacemente e consciamente in questo continuo ammodernamento del mondo. Nel realizzare questo sito web, il nostro mantra è stato quello che, a suo tempo, fu di Henry Ford: ‘c’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti’.…

aereo-taxi

In questi ultimi tempi si parla molto delle auto senza pilota, che guideranno sulle strade in autonomia, trasportandoci dove desideriamo, super-accessoriate con sensori di prossimità, infrarossi e telecamere; ma c’è chi è andato oltre a questa visione futuristica, spostando l’asticella ancora più in avanti, o forse, sarebbe meglio dire… più in alto! AirBus, costruttore europeo di aeromobili, ha…

perle d’acqua contro l’inquinamento

Comprate l’acqua in bottiglie di plastica o comprate quella nelle bottiglie di vetro? Quando compriamo acqua confezionata ci concentriamo sempre sulla composizione, vogliamo conoscerne l’origine o sapere se si tratta di acqua oligominerale o meno, ma vi siete mai chiesti le conseguenze che la plastica può avere sulla nostra salute? Il problema della plastica è una…

record elettrico

Anche per quest’anno, tra le protagoniste del CES di Las Vegas, un ruolo principale lo hanno avuto le automobili e, anche in questa edizione, la kermesse americana – conclusasi solo pochi giorni fa – ha ospitato interessanti anteprime mondiali, soluzioni avveniristiche che troveremo tra qualche anno sulle nostre strade e che anticipano direttamente il futuro…

alla conquista delle nuvole

Uno dei segni maggiormente tangibili del futuro più visionario è quello delle macchine volanti: non c’è stato film di fantascienza che non le abbia prese in considerazione, ed ora, grazie all’ultima trovata di Uber, questo simbolo futuristico potrebbe diventare una realtà ben presente nella mobilità cittadina. La società di ride sharing, infatti, ha presentato un documento –…